domenica 6 marzo 2011

Pop Art Inspiration for Mebel Table


Forme sinuose e colori fluo: così si presenta la collezione Small Entities disegnata da Marco Maggioni per Mebel che alla scorsa SIA di Rimini ho avuto il privilegio di poter mettere in scena. 
Una collezione divertente e preziosa, perfetta per una tavola cosmopolita e dal sapore internazionale, interamente realizzata in melamina pura. 

"Versatile, durevole, leggera: in tre parole la melamina, materia prima con cui sono realizzate le Small Entities. Resina eclettica, estremamente resistente e dalla gran lucentezza, viene trattata, purissima, con un innovativo processo di lavorazione che permette di sperimentarne una finitura dall’aspetto e dalla consistenza del vetro." www.mebel.it


In questa collezione il piatto vero e proprio scompare, per lasciare il posto ad insoliti contenitori, adatti a contenere cibi provenienti dalle tradizioni più diverse: divertenti da abbinare, scambiare, accostare in un infinito mix di combinazioni diverse.



Quando ho visto questa bellissima collezione, la prima cosa che mi è venuta in mente sono stati i quadri della Pop-Art: per i colori e le forme, ma anche per la capacità di portare i commensali dentro un quadro del futuro. 
E così ho preparato dei legatovagliolo e dei sottobicchieri con la celebre Marilyn Monroe di Andy Warhol: davvero semplici da fare. Ho scaricato da Internet l'immagine, l'ho moltiplicata, stampata ed incollata su cartoncini con i quali ho legato il tovagliolo.

I segnaposto non potevano che essere tondi, per sposare l'armonia sinuosa delle Small Entities del geniale designer italiano Marco Maggioni, un creativo puro, geniale nella sua produzione, ma ancora più sorprendente per la sua sensibilità creativa. 



La bellezza del globale, nel particolare 
“Esiste una materia prima che non si esaurirà mai: l’immaginazione. Immaginare i prodotti di domani, anticipando le aspettative di un mondo in continua evoluzione, è la sfida che stimola la mia curiosità e creatività nei confronti di tutti i percorsi non ancora tracciati, dove ogni progetto è un vero e proprio viaggio nel futuro delle idee. La mia attività di designer parte sempre dalle suggestioni che mi provengono dal mondo naturale. Mi piace progettare cercando di astrarre in un oggetto le sollecitazioni che provocano in me le caratteristiche formali e cromatiche di ciò che vedo. Le cose, la natura, il mondo: non basta guardarli, è necessario imparare a vederli, a leggerne l’anima. La sottile linea che separa il fantastico dal reale è, e sarà sempre, il mio orizzonte creativo. Dove gli oggetti sono destinati a stabilire una residenza emotiva nel fruitore, utilizzandoli o semplicemente contemplandoli. Questa è l’empatia del progetto”.

Marco Maggioni 



E' stato un vero privilegio averlo accanto durante questo lavoro, comporre una tavola insieme, per collocare con armonia i prodotti da lui immaginati, disegnati e realizzati.



Se passate da NYC, fate un salto al MoMa: anche qui, nello store del museo di arte moderna più famoso del pianeta, potrete acquistare le Small Entities!

Se invece volete acquistarle direttamente da casa, potete trovarle nel prestigioso sito di e-commerce www.yoox.com, cliccando qui.


Per scoprire il mondo di Marco Maggioni:www.maggionidesign.it
Per trovare l'indirizzo più vicino vai su: www.mebel.it





Stylist&Photo: Maria Grazia Preda per Mebel



1 commento:

  1. Mi piaccciono moltissimo le tavole apparecchiate qundi ti seguirò molto volentieri e con interesse!
    grazie per essere passata da me ed esserti fatta conoscere!
    In bocca al lupo
    Mari

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails