mercoledì 22 dicembre 2010

A Bauhaus table for Rosenthal Sambonet

Estremamente moderna e luminosa: così doveva essere la la tavola di design commissionata da Rosenthal Sambonet per il SIA di Rimini. Quando ho visto la collezione spuntare dalla cassa di legno mi sono subito innamorata di questi piatti...E così la realizzazione di questa tavola mi ha appassionato in modo particolare. Non è bellissima?

Extremely modern and light: this was the mood of the table commissioned by Rosenthal Sambonet at Exhibition SIA in Rimini. When I saw this collection, I immediately fell in love with these dishes...So that the outfit of this table was particularly exciting for me. It is not beautiful?


Il total white è spezzato solo dal grigio dei decori del piatto (collezione Skin) e dal platino dei sottopiatti e piatti di portata, per dare all'occhio una sensazione di estrema linearità ma allo stesso tempo ricercatezza e preziosità.

The total white is "broken" only by the gray decoration of the dish (Skin collection) and the platinum plates and serving dishes. Giving the eye a sense of extreme linearity but at the same time elegance and preciousness



Per un contesto così moderno e candido, l'elemento floreale più adatto è secondo me l'eucalipto. Alcune foglie, alternate a candeline bianche, le ho messe in un grande piatto di portata argentato riempito d'acqua: ed una volta accese...la magia è iniziata!
For a modern context, so candid, the more suitable floral element in my opinion is the eucalyptus. I put some leaves, and white candles, in a large platinum dish filled with water and switching on the lights ... we had a magic atmosfere!


Tra gli accessori, due bellissimi candelieri dalle forme Bauhaus, che ho deciso di avvicinare tra di loro, quasi a formare un incastro al centro della tavola, una sorta di scultura lineare.
Le candele le ho scelte immancabilmente grigie...ed anche se si sono consumate in gran fretta, l'effetto della cera rappresa è stato un elemento casuale ma di grande fascino.

The accessories include two beautiful Bauhaus-style chandeliers, that I decided to put one near to the other, almost forming a kind of linear sculpture. The candles I choose were absolutely gray...and even if they were consumed very quickly, the effect of wax has been fascinating.




Eccoci al segnaposto (un elemento secondo me indispensabile per una bella tavola) che ho voluto lineare e pulito. 
Ho scritto i nomi a computer scegliendo un font moderno e dalle tonalità grigie, e poi li ho incollati su un cartoncino: semplicissimo ma efficace.
Per decoro, mi sono lasciata conquistare dalla texture leggermente argentata dell'eucalipto: da Flò ho trovato non solo i rami con le foglie, ma anche le bacche fresche che non conoscevo: sono proprio le bacche dell'eucalipto, profumate ed argentate che danno un aspetto un pò "salutista" al tutto.

The placeholders (an essential element to get a nice table) I made were straight and linear. I wrote the names by computer by choosing a modern font and gray tones, and then I glued it on a card: simple but effective. For decoration, I found perfect the slightly silvery texture of the eucalyptus: at Flò I found not only the leaves, but also the fresh berries that I've never seen before: the eucalyptus berries, fragrant and giving to the table an "healthy" look.



L'elemento scuro che si vede poi al centro della tavola non è altro che una bellissima foglia nera che ho scovato da Flò: quello che ci voleva per creare una quinta più scura che aiutasse a sottolineare la purezza ed il candore assoluto di questa tavola.
Una tavola che vedrei bene per le feste di fine anno e perché no, benissimo anche per un matrimonio.

Un ringraziamento speciale a Natalia, Eliana e Matteo per il loro prezioso ed insostituibile aiuto. Alla prossima!

The dark element on the table is a beautiful black leaf which I discovered at Flo: just to underline the absolute purity of this table. A table that I would see well for the festive season and why not, also for a beautiful wedding.
A special thanks to Natalia, Eliana and Matteo for their precious help. See you soon!



Piatti: Servizio TAC Skin di Riccardo Arbizzoni per Rosenthal
Posate: in acciaio Inox Argentato Serie Skin di Sambonet 
Tovaglia: in Puro lino di Pedersoli Group
Fiori: Flò Fiori Bologna 
Stylist&Photo: Maria Grazia Preda


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails